Ecce Visum! Quello che non sai sulla pelle

É accettabile, nel terzo millennio, domandarsi se sia opportuno utilizzare creme, mousse e detergenti specifici per il viso? Certamente no! É assolutamente indispensabile avere cura del nostro volto, che è proprio la vetrina con cui ci mostriamo agli altri…

Sì, adesso obietterete che non possiamo assoggettarci alla cultura dell’apparire, affermerete che "io sono bella comunque", "mi piaccio così come sono" ecc. ecc. D’accordo, tutte noi concordiamo, ovviamente, sul piano concettuale, ma… arrivate al dunque, facciamo di tutto per migliorare il nostro aspetto, soprattutto per noi stesse. Quando ci guardiamo allo specchio vogliamo trovarci di fronte un’immagine gratificante, appagante, radiosa: cosa c’è di meglio per affrontare con serenità e grinta la giornata?

E se per eliminare alcuni "difetti" c’è purtroppo solo il ricorso al chirurgo, per ovviare ad altri problemi della nostra pelle possono bastare le nostre cure, che però devono essere assidue ed adeguate.

Ma a che serve la pelle?

Mi permettete qualche breve nota per rammentarvi che cosa è la pelle?
È un vero e proprio organo - anzi, è l’organo più esteso! - complesso e ricco di elementi, capace di svolgere numerose funzioni:

  • protezione (grazie alla presenza di tutti i suoi strati, che provvedono a conferirle una resistenza nei confronti di attacchi esterni di natura chimica, fisica, meccanica e biologica);
  • termoregolazione e controllo della perdita di liquidi;
  • funzione metabolica, poiché all'interno delle cellule della pelle avviene la sintesi della vitamina D3;
  • funzione di riserva;
  • funzione sensoriale.

Quindi, come non ci sogneremmo di trascurare cuore, stomaco, reni…, dovremo porre la massima attenzione alla “manutenzione” della pelle.

Bene, e allora? Mi raccomando, evitate di fare quegli errori che per ignoranza, pigrizia, trascuratezza… spesso commettiamo, generando disastri!

Eptalogo dei NO (non è un decalogo…)

1) Non pensare che basti una bella lavata per pulire a fondo la pelle.

2) Non dimenticare che la pelle va trattata diversamente nel corso dell’anno, a seconda delle condizioni climatiche ed ambientali (smog, aria secca degli impianti di riscaldamento, freddo…).

3) Non sottovalutare l’importanza di aiutare l’esfoliazione.

4) Non usare sempre la stessa crema: scegline una più leggera se pensi di completare il trucco con un fondotinta, una più corposa se pensi di non aggiungere altro.

5) Non usare i prodotti consigliati semplicemente da un’amica, perché ogni pelle ha le sue necessità.

6) Non fare le cose di corsa, dedica qualche minuto a te stessa!

7) La tua pelle non deve tirare, non deve essere unta, non deve pizzicare.

Non basta? Vi esorto semplicemente a scegliere con cura i prodotti da utilizzare, dedicando almeno un momento ad informarvi sulle loro caratteristiche: contenuto, utilizzo ed effetti benefici che ne possono derivare. Certo, per i miracoli non si è ancora attrezzato nessuno…