TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO WWW.LOOPLINE.IT E DI VENDITA DEI PRODOTTI DA PARTE DI ADVICEME S.R.L.

PREMESSE

I presenti termini e le condizioni ("Termini e Condizioni") regolano l'utilizzo del sito web www.loopline.it ("Sito") e l'acquisto dei prodotti venduti sul Sito da AdviceMe S.r.l., con sede legale in Circonvallazione Clodia 163/171, 00195 Roma (RM), C.F./P.IVA 01542400559 e sede operativa in Corso Cornelio Tacito, 57, 05100 Terni (TR) ("AdviceMe”).

L'utilizzo l'acquisto di qualsiasi prodotto offerto sul Sito ("Prodotto") è soggetto ai presenti Termini e Condizioni e, accedendo al Sito o effettuando un ordine di qualsiasi Prodotto, l'utente presta accettazione dei presenti Termini e Condizioni.

I presenti Termini e Condizioni potranno essere modificati in futuro, mediante pubblicazione di una nuova versione degli stessi. Le modifiche non troveranno applicazione per gli ordini effettuati prima della pubblicazione dei nuovi Termini e Condizioni. L'utente che non dovesse accettare la nuova versione dei Termini e Condizioni, è tenuto a disabilitare immediatamente il proprio account prima della data di entrata in vigore della nuova versione dei Termini e Condizioni.

UTILIZZO DEL SITO

È responsabilità dell'utente assicurarsi che i suoi strumenti (computer, laptop, notebook, tablet o altri dispositivi mobili) soddisfino tutte le specifiche tecniche necessarie che siano compatibili con il Sito.

A volte potremmo limitare l'accesso a determinate funzionalità, a parti o contenuti del Sito o all'intero Sito. L'utente è tenuto ad assicurarsi che qualsiasi informazione fornita per effettuare la registrazione al Sito sia accurata (inclusi, a titolo esemplificativo, dati personali, dettagli di pagamento e consegna). L'utente è responsabile di qualsiasi attività svolta dallo stesso sul Sito.

CHI PUÒ ACQUISTARE SUL SITO

I Prodotti offerti da AdviceMe sul Sito sono destinati esclusivamente a persone di età superiore ai 18 anni. È severamente vietato ordinare Prodotti dal Sito se si hanno meno di 18 anni. AdviceMe si riserva il diritto di annullare qualsiasi ordine effettuato da consumatori con meno di 18 anni.
Nel caso in cui una o più vendite siano effettuate in favore di professionisti (i.e. non consumatori), le seguenti disposizioni dei presenti Termini e Condizioni non troveranno applicazione: Sezione "Diritto di recesso del consumatore / Resi"; Sezione "Prodotti difettosi. Garanzia per i consumatori"; Sezione "Responsabilità", limitatamente alle disposizioni relative ai consumatori; ogni altra disposizione prevista in relazione e/o a favore dei consumatori.

RISOLUZIONE E RECESSO

Ci riserviamo il diritto, in qualsiasi momento, di impedire agli utenti di utilizzare il Sito e/o di non consegnare i Prodotti ordinati dall'utente se i dati da forniti ai fini dell'ordine dei Prodotti si rivelano falsi o se l'utente omette di pagare tutte le somme dovute in relazione a uno o più Prodotti (incluse le spese di spedizione) o se l'utente non rispetta una delle seguenti disposizioni dei presenti Termini e Condizioni: Resi; Cosa non è consentito fare; Informativa sulla privacy.
AdviceMe e gli utenti hanno il diritto di recedere dai presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento.

CHI VENDE I PRODOTTI. AVVISO CIRCA LE INFORMAZIONI SUI PRODOTTI RIPORTATE NEL SITO

I Prodotti sono venduti da AdviceMe. AdviceMe cerca di descrivere i Prodotti nella maniera più accurata possibile anche attraverso le fotografie e altre immagini presenti sul Sito. Tuttavia, non possiamo garantire che tutte le descrizioni siano del tutto accurate, complete, affidabili o prive di errori. Ad esempio, benché cerchiamo di fornire una riproduzione accurata dei colori e una descrizione delle profumazioni dei cosmetici, non possiamo garantire che la riproduzione dei colori sul computer dell'utente rispecchi esattamente il colore e il profumo vero e proprio dei Prodotti.
Le immagini dei Prodotti riportate sul Sito hanno mero scopo illustrativo. In caso di dubbi sul Prodotto, si consiglia di contattarci prima di effettuare un ordine (sezione Contatti).

Se l'utente è un consumatore, in caso di Prodotti difettosi o non corrispondenti alla descrizione potrà usufruire della garanzia come indicato nella sezione sottostante intitolata "Prodotti difettosi e garanzia". Nessuna disposizione dei presenti Termini e Condizioni pregiudicherà i diritti del consumatore derivanti dall'applicazione della normativa a tutela del consumatore.

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI. PROCESSO DI COMPLETAMENTO DELL'ORDINE E ACCETTAZIONE DEGLI ORDINI

I Prodotti si ordinano cliccando sugli articoli che si desidera acquistare e seguendo il flusso di acquisto che compare sullo schermo. L'utente può verificare e correggere eventuali errori all'interno dell'ordine fino al momento dell'invio dell'ordine, che avviene cliccando sul pulsante "ACQUISTA ORA" o simili nella pagina di completamento dell’ordine.

L'ordine dell'utente costituisce un'offerta di acquisto di un Prodotto irrevocabile e vincolante per un periodo di 15 (quindici) giorni. Tutti gli ordini sono soggetti ad accettazione da parte di AdviceMe. Non abbiamo alcun obbligo di accettare l'ordine dell'utente e possiamo, a nostra discrezione, rifiutare di accettare qualsiasi ordine. Tuttavia, l'utente accetta espressamente che cliccando sul pulsante "ACQUISTA" o simili nella pagina di checkout, assume l'obbligo di corrispondere il pagamento per l'acquisto del/dei Prodotto/i. In caso di accettazione dell'ordine da parte nostra - e purché abbiamo ricevuto il pagamento dell'intero importo dovuto dall'utente per l'acquisto del/dei Prodotto/i, incluse le spese di consegna - provvederemo a fornire all'utente conferma della nostra accettazione con una email che confermerà anche che i Prodotti saranno spediti ("Email di Conferma"). Il contratto tra l'utente e AdviceMe in relazione all'acquisto del/dei Prodotto/i ordinato/i ("Contratto") si perfeziona esclusivamente a seguito dell'invio dell'Email di Conferma.

Il Contratto avrà ad oggetto esclusivamente il/i Prodotto/i la cui spedizione è stata da noi confermata tramite l'Email di Conferma e dunque non saremo obbligati a fornire qualsiasi altro Prodotto indicato nell'ordine fino a quando la spedizione di tale/i Prodotto/i non sia stata confermata in un'Email di Conferma specifica per quel/quei tale/i Prodotto/i.

CONSEGNA DEI PRODOTTI

I Prodotti verranno consegnati entro la data di consegna riportata nell'Email di Conferma o, qualora non fosse specificata una data di consegna, entro i 30 (trenta) giorni successivi alla data dell'Email di Conferma, salvo circostanze eccezionali. L'utente verrà avvisato dell'avvenuta spedizione dei Prodotti tramite email o sms.
I Prodotti saranno consegnati presso l'indirizzo di consegna in Italia specificato al momento dell'effettuazione dell'ordine. I Prodotti compresi nello stesso ordine non possono essere consegnati a indirizzi diversi, salvo che non sia stato accordato espressamente da AdviceMe.

I Costi di spedizione saranno calcolati nella fase di completamento dell'ordine, sulla base del tuo indirizzo. Fermo restando che farà in ogni caso fede il Costo di spedizione mostrato nel processo di acquisto, i costi standard sono i seguenti:

  • 7 euro per la Spedizione standard (2-3 giorni) nel territorio italiano;
  • 11 euro spedizione in contrassegno (pagamento alla consegna) nel territorio italiano;
  • per ordini sopra i 50 euro la spedizione è sempre gratuita, ad eccezione del contrassegno, dove verranno applicati solo 4 euro.

TRASFERIMENTO DEL RISCHIO

Il rischio di perdita e deterioramento del/dei Prodotto/i ordinato/i sarà trasferito all'utente al momento della consegna.

PREZZO E PAGAMENTO

Il prezzo dei Prodotti corrisponde al prezzo indicato sul Sito e potrebbe variare di volta in volta. I prezzi indicati sul Sito includono l'IVA, ma non includono altre eventuali tasse e costi di spedizione, che saranno aggiunti automaticamente all'importo totale dovuto nel momento in cui l'utente visualizza gli articoli nel carrello, dopo aver selezionato la modalità di consegna desiderata.
I prezzi dei Prodotti e i costi di spedizione possono essere soggetti a modifiche in qualunque momento; tuttavia, le modifiche non troveranno applicazione in relazione agli ordini per i quali abbiamo già inviato all'utente un'Email di Conferma.

Il Sito contiene un ampio numero di Prodotti. Pertanto, nonostante i nostri sforzi alcuni Prodotti indicati nel Sito potrebbero riportare un prezzo errato. Se il prezzo corretto di un Prodotto è più alto del prezzo indicato sul Sito, provvederemo, a nostra discrezione, a contattare l'utente fornendogli le dovute istruzioni prima di spedire il Prodotto o a rifiutare l'ordine e comunicare tale rifiuto.

Il pagamento di tutti gli ordini dovrà essere effettuato tramite uno dei metodi di pagamento di volta in volta indicati nella pagina di completamento dell’ordine.

DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE. RESI. ECCEZIONE AL DIRITTO DI RECESSO PER TALUNI PRODOTTI (INLCUSI TALUNI PRODOTTI COSMETICI).

L'utente che agisce quale consumatore può recedere dal Contratto in qualsiasi momento prima della consegna dell'ordine e fino a 14 (quattordici) giorni successivi alla consegna, che decorrono a partire dal giorno successivo alla ricezione dei Prodotti ("Periodo di ripensamento"), senza alcuna penalità e senza indicarne il motivo. I Prodotti restituiti dovranno essere conformi alle nostre regole sui Resi riportate più avanti.

Condizioni dei Prodotti restituiti
È necessario restituire i Prodotti nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, salvo quanto ragionevolmente necessario per farne ispezione. Dunque:

  • i Prodotti devono essere restituiti senza essere stati utilizzati, non soggetti a lavaggio, non danneggiati e con tutte le etichette originali apposte;
  • i Prodotti devono essere restituiti con le scatole originali fornite e posti all'interno di una scatola protettiva per la spedizione;
  • se il Prodotto presenta un sigillo di sicurezza, deve essere restituito con il sigillo nella sua posizione originale. 

Raccomandiamo di restituire i Prodotti nella loro confezione originale al fine di garantirne la dovuta protezione durante il trasporto.

L'utente sarà tenuto a custodire adeguatamente il/i Prodotto/i mentre è/sono in suo possesso. L'utente sarà responsabile di qualsiasi diminuzione del valore dei Prodotti derivante da qualsivoglia manipolazione diversa da quanto necessario per “ispezionarlo”. Potremo sottrarre dall'importo che rimborseremo all'utente un importo che rifletta la diminuzione del valore del/i Prodotto/i fino al prezzo totale del/i Prodotto/i.

L'utente non potrà recedere dal Contratto relativo all'acquisto di uno dei seguenti Prodotti, in conformità a quanto previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo (recante le eccezioni al diritto di recesso), senza alcuna rinuncia alla totalità delle ipotesi ivi individuate:

  • qualsiasi Prodotto che sia stato personalizzato o realizzato su misura;
  • qualsiasi Prodotto che non si presta ad essere restituito per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che è stato aperto dopo la consegna (ad es., con etichetta o sigillo rimosso o manomesso o prodotti privi di sigillo che non si prestano pertanto a essere restituiti per motivi igienici);
  • qualsiasi Prodotto che rischia di deteriorarsi o scadere rapidamente.

Cosa fare per effettuare un reso
L'utente è tenuto a informarci in modo chiaro, preferibilmente:

  • inviando una email all'indirizzo reso@loopline.it indicando nome, indirizzo e riferimento dell'ordine; o
  • tramite il Modulo di Recesso e il conseguente invio dello stesso ad AdviceMe all'indirizzo indicato sul modulo.

Nel caso di esercizio del diritto di recesso, l’acquirente è tenuto a restituire a proprie spese il/i Prodotto/i entro 14 (quattordici) giorni successivi al giorno di invio della comunicazione di recesso (in conformità alle regole sui resi riportate sopra). AdviceMe procederà con il rimborso dovuto appena possibile e in ogni caso entro i 14 (quattordici) giorni successivi o alla data di ricezione da parte nostra del/i Prodotto/i restituito/i o, se antecedente, al giorno in cui riceveremo prova dell'avvenuta restituzione del/i Prodotto/i al nostro indirizzo per i resi.

Provvederemo a rimborsare interamente il prezzo del/i Prodotto/i (fatta salva qualsiasi detrazione a cui abbiamo diritto in conseguenza dell'utilizzo o del danneggiamento del/i Prodotto/i), compreso il costo della spedizione originaria relativo alla consegna effettuata con modalità standard. Tuttavia, non provvederemo a rimborsare i costi di restituzione del/i Prodotto/i, che saranno a carico dell'utente. Provvederemo a rimborsare gli importi ricevuti dall'utente tramite l'utilizzo della stessa modalità di pagamento utilizzata inizialmente, salvo un accordo espresso diverso.

PRODOTTI DIFETTOSI. GARANZIA PER I CONSUMATORI

Le disposizioni della presente sezione si applicano esclusivamente ai Prodotti che siano stati acquistati sul Sito da utenti che agiscono come consumatori. AdviceMe garantisce che i Prodotti acquistati sul Sito sono conformi alle caratteristiche indicate e sono privi di difetti ed errori di fabbricazione per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna. In ogni caso, l'azione volta a far valere il difetto di conformità non nascosto fraudolentemente da AdviceMe si prescrive nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del/i Prodotto/i.
Qualora un Prodotto fosse difettoso o in caso di presunto difetto di conformità del Prodotto, per poter esercitare i diritti ai sensi della presente garanzia, l'utente è tenuto ad informarci in modo chiaro entro due mesi dalla scoperta del difetto utilizzando una delle seguenti modalità: inviando una mail all'indirizzo hello@loopline.it o chiamando il numero: 0744 460170 e fornendoci nome, indirizzo, riferimento dell'ordine e informazioni sul difetto riscontrato.

Il/I Prodotto/i dovrà/dovranno essere restituito/i ad AdviceMe entro 15 (quindici) giorni lavorativi, a partire dalla data in cui l'utente ci informa dell'esistenza del danno o del difetto. AdviceMe esaminerà tutti i Prodotti danneggiati e/o difettosi restituiti e, qualora riscontrasse un difetto di conformità, provvederà a sostituire il Prodotto o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il prezzo corrisposto per l'acquisto e i costi di restituzione dei Prodotti difettosi.

Qualora AdviceMe ritenesse che i Prodotti restituiti non siano difettosi, ne darà comunicazione all'utente e l'utente potrà chiedere che i Prodotti gli/le vengano rispediti indietro.

La presente garanzia non potrà trovare applicazione:

  • nel caso in cui il Prodotto sia stato utilizzato in modo improprio o non corretto, riparato, alterato e/o modificato in modi non contemplati nei documenti di accompagnamento del Prodotto;
  • nel caso il Prodotto abbia subito danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni contenute nella documentazione del Prodotto o altre informazioni specifiche fornite da AdviceMe;
  • nel caso il Prodotto sia stato danneggiato a causa di uso improprio, abuso, negligenza, incidente, normale usura e deterioramento, condizioni ambientali non idonee o scarsa cura;
  • nel caso di danni derivanti da qualsiasi altra causa non riconducibile a difetti di progettazione, fabbricazione e/o del materiale.

Sono fatti salvi i diritti dei consumatori derivanti dall'art. 128 e seguenti del Codice del Consumo.

DIVIETI

Salvo che sia diversamente ed espressamente indicato nei presenti Termini e Condizioni, non è consentito:

  • utilizzare le fotografie e le immagini che appaiono sul Sito per qualsiasi scopo, senza previo consenso scritto da parte nostra;
  • estrarre i contenuti o archiviare i contenuti del Sito su un server o altro dispositivo di archiviazione connesso a una rete o creare una banca dati elettronica scaricando e archiviando sistematicamente tutti i contenuti del Sito;
  • rimuovere o modificare qualsiasi contenuto del Sito o cercare di eludere le misure di sicurezza o interferire con il corretto funzionamento del Sito o dei server che ospitano il Sito; o
  • creare link che rimandano al Sito da qualsiasi altro sito web, senza il nostro preventivo consenso scritto. 

È consentito utilizzare il Sito e qualsiasi elemento reperibile dal Sito esclusivamente per finalità lecite (in conformità a tutte le leggi e a tutti i regolamenti applicabili), in maniera responsabile e in un modo tale da non danneggiare il nostro nome o la nostra reputazione o quella delle società affiliate.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

L'utilizzo delle informazioni personali dell'utente inviate sul o tramite il Sito è disciplinato dalla nostra Privacy e Cookie Policy. L'utente è tenuto a leggere attentamente tale informativa. L'utente garantisce che tutti i dati che fornisce saranno corretti e aggiornati in ogni momento.

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i diritti di proprietà intellettuale su qualsiasi contenuto del Sito (compresi testi, grafiche, software, fotografie e altre immagini, video, audio, marchi commerciali e loghi) sono di proprietà di AdviceMe o dei relativi licenzianti. Salvo quanto diversamente ed espressamente indicato, i presenti Termini e Condizioni non attribuiscono in favore dell'utente alcun diritto in relazione a qualsiasi proprietà intellettuale di nostra proprietà o di proprietà dei nostri licenzianti. Inoltre, l'utente accetta di non acquisire alcun diritto a seguito del download dei contenuti del Sito. In caso di stampa, copia o archiviazione delle pagine dal Sito (esclusivamente in conformità a quanto consentito dai presenti Termini e Condizioni), l'utente è tenuto ad assicurarsi che sia riprodotto qualsiasi avviso relativo al diritto d'autore, marchio commerciale o altro diritto di proprietà intellettuale riportato nel contenuto originale.

CONTENUTO DEL SITO

Di tanto in tanto, potremmo modificare il formato e i contenuti del Sito. L'utente accetta di utilizzare il Sito "così com'è" e secondo la "disponibilità al momento" e a suo rischio esclusivo.
Fatte salve le disposizioni di cui alla Sezione denominata "Responsabilità", AdviceMe non potrà essere ritenuta responsabile e non rilascia alcuna garanzia in merito alla accuratezza, completezza, attualità, correttezza, affidabilità, integrità, qualità, idoneità allo scopo o originalità di qualsiasi contenuto del Sito e, nei limiti consentiti dalla legge, sono escluse tutte le garanzie, le condizioni o altri termini impliciti di qualsiasi natura e non accettiamo alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno di qualsiasi tipo subito e derivante dall'utilizzo del Sito da parte dell'utente o da parte di qualsiasi altro soggetto o per aver fatto affidamento su qualsiasi contenuto del Sito.

RESPONSABILITÀ

La nostra responsabilità non potrà essere limitata o esclusa:

  • per morte o lesioni personali derivanti dalla nostra negligenza;
  • per dolo o colpa grave;
  • per violazione di qualsiasi disposizione del Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206/2005) e di qualsiasi disposizione la cui applicazione non può essere limitata o esclusa per legge;
  • ai sensi di qualsiasi altra normativa sui consumatori applicabile che, per legge, non può essere limitata o esclusa; o
  • per qualsiasi altra responsabilità che non possa essere limitata o esclusa per legge. 

Fatto salvo quanto sopra (ivi incluso quanto riportato in materia di diritti inderogabili dei consumatori), non saremo responsabili, in alcun caso, nei confronti degli utenti per qualsiasi perdita e la nostra responsabilità per le perdite subite dall'utente e derivanti da qualsiasi Contratto sarà limitata al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i in questione. Non saremo responsabili per qualsiasi mancato adempimento o ritardo nell'adempimento di uno qualsiasi dei nostri obblighi ai sensi di qualsiasi Contratto che sia causato da avvenimenti fuori dal nostro ragionevole controllo (cd. forza maggiore, inclusi rallentamenti dovuti a interruzioni per epidemie, anche locali, o altro).

DIVIETO DI CESSIONE DA PARTE DELL'UTENTE

L'utente non potrà cedere, in tutto o in parte, a terzi i propri diritti o obblighi derivanti da qualsiasi Contratto o dai presenti Termini e Condizioni. Noi potremo subappaltare e cedere a terzi, in tutto o in parte, qualsiasi diritto o obbligo derivante da qualsiasi Contratto e potremo trasferire a terzi i presenti Termini e Condizioni, anche in caso di cessione di azienda o ramo di azienda, a condizione che ciò non diminuisca la tutela dei diritti dei consumatori.

Il mancato esercizio di qualsiasi nostro diritto non implica la nostra rinuncia a tale diritto.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono disciplinati dalla legge italiana. In caso di controversia, incoraggiamo gli utenti a contattare in primo luogo il nostro servizio clienti per trovare una soluzione. Qualsiasi controversia derivante dai presenti Termini e Condizioni e/o dai Contratti tra professionisti e AdviceMe sarà sottoposta alla competenza esclusiva del foro di Terni. L'utente consumatore potrà instaurare una causa dinanzi (i) al Tribunale di Terni o (ii) al tribunale del luogo in cui l'utente ha la propria residenza o il proprio domicilio. Noi potremo instaurare una causa nei confronti degli utenti consumatori esclusivamente dinanzi al tribunale del luogo della loro residenza o del loro domicilio.

Come alternativa alla risoluzione giudiziale, il consumatore può presentare un reclamo sulla Piattaforma Europea per la Risoluzione Online delle Controversie. La cd. Piattaforma ODR Europea è stata sviluppata dalle Istituzioni UE per fornire soluzioni stragiudiziali semplici, veloci ed economiche anche per risolvere controversie derivanti dalle vendite online. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per presentare un reclamo e iniziare procedure alternative di risoluzione delle controversie relative ai presenti Termini e Condizioni o a qualsiasi Contratto, l'utente consumatore potrà utilizzare il seguente link: https://ec.europa.eu/odr. Il nostro indirizzo email da comunicare alla Piattaforma ODR Europea è il seguente: hello@loopline.it.

COME CONTATTARCI

Per eventuali domande sui presenti Termini e Condizioni o in merito a qualsiasi ordine effettuato o per qualsiasi altra richiesta, l'utente può inviare una email all'indirizzo hello@loopline.it, telefonare al numero 0744 460170, o scriverci al seguente indirizzo:

AdviceMe S.r.l.
Corso Cornelio Tacito 57
05100 Terni (TR)
Italia

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, l'utente dichiara di aver letto, compreso e accettato le seguenti disposizioni dei presenti Termini e Condizioni di utilizzo del Sito e di Vendita: “Utilizzo del Sito”; “Risoluzione e recesso”; “Disponibilità dei Prodotti. Processo di completamento dell’ordine e accettazione degli ordini”; “Trasferimento del rischio”; “Diritto di recesso del consumatore. Resi. Eccezione al diritto di recesso per taluni prodotti (inclusi taluni prodotti cosmetici)”; “Prodotti difettosi. Garanzia per i consumatori”; “Contenuto del Sito”; “Divieti”; “Responsabilità”; “Legge applicabile e foro competente”.

I presenti Termini e Condizioni si applicano dal 25/01/2021.